Lignano.it: restyling del portale

27 Gennaio 2011

Il nuovo portale Lignano.it è online con una veste grafica e molte funzionalità in più. Non si è trattato infatti solo di un restyling grafico, bensì anche di un potenziamento di strumenti a disposizione sia degli utenti che desiderano conoscere Lignano Sabbiadoro, che di albergatori e proprietari di agenzie che inseriscono le loro strutture sul portale turistico.

Dal punto di vista grafico Lignano.it risulta molto più giovanile, fresco, con immagini della località balneare e delle strutture ricettive più grandi. Grande lavoro è stato fatto per riposizionare i banner pubblicitari degli operatori, che ora sono di dimensioni maggiori, graficamente più visibili e gradevoli e disposti in modo da non opprimere le informazioni della pagina.

Molto risalto è stato dato al form per il booking online, di facile ed intuitivo utilizzo. È possibile infatti effettuare immediatamente una ricerca degli hotel o appartamenti di Lignano prenotabili in base al periodo di permanenza e al numero di persone. Una volta ottenuti i risultati, gli utenti possono confrontare i diversi prezzi, visualizzando anche le offerte speciali proposte dalle strutture ricettive e già incluse nel prezzo visualizzato. Quest’accorgimento è molto utile, poiché l’utente non ha bisogno di effettuare altri calcoli per avere il costo della sua vacanza e vede allo stesso tempo il tipo di offerta speciale applicata nel riquadro a fianco. È importante notare che il portale non fa da intermediario, ma offre un luogo in cui la domanda dei turisti e l’offerta delle strutture ricettive si incontrano. Per questo motivo prenotare su Lignano.it non comporta alcun costo di commissione: il prezzo finale visionato dal cliente è il costo effettivo del soggiorno nella struttura. L’utente non paga quindi il portale, ma paga solo il suo soggiorno, con tariffe trasparenti. Infatti sono le stesse che si trovano sui listini ufficiali dei singoli hotel e agenzie.

Come nel portale precedente, anche qui l’utente ha la possibilità di scegliere se prenotare l’hotel o l’appartamento da Lignano.it oppure contattare direttamente la struttura per ulteriori informazioni o portare a termine la prenotazione con la struttura stessa.
Lignano.it non è quindi un mero portale di prenotazioni online, bensì un portale informativo sulla località balneare friulana, che, tra i suoi numerosi servizi, propone anche la prenotazione online degli alloggi che hanno aderito. Oltre alle strutture prenotabili, si trovano elencati infatti tutti gli altri hotel e agenzie di Lignano, i quali sono corredati da recapiti, immagini e ubicazione sulla mappa della città.

Chi desidera visualizzare gli elenchi completi delle agenzie e degli hotel a Lignano Sabbiadoro, ha a disposizione la prima voce di menù, la quale raccoglie anche i locatori privati, i campeggi e le vendita immobiliari. Sicuramente la ricerca dell’alloggio per le vacanze al mare è uno dei punti più importanti, se non il più importante, per i turisti, ma su Lignano.it hanno la possibilità di conoscere l’intera città attraverso una mappa interattiva, la webcam puntata sulla spiaggia di Sabbiadoro, le indicazioni per raggiungere la località balneare e alcuni servizi accessori ma utili come il meteo a 5 giorni, gli eventi, la richiesta informazioni per un servizio transfer e la prenotazione online dell’ombrellone. Attraverso la mappa interattiva è possibile visualizzare tutte le attività di Lignano suddivise in categorie e località: chi soggiorna a Pineta e vuole sapere quali ristoranti ci sono nella sua zona, potrà visualizzarlo sulla mappa. Lo stesso per i parchi tematici e divertimento, per i locali e le discoteche, per gli uffici spiaggia, per i luoghi di pubblica utilità e i servizi sanitari come pronto soccorso, medici e farmacie.

Per quanto riguarda gli albergatori e i proprietari di agenzie, questi hanno a disposizione un gestionale molto più articolato e ricco di strumenti per inserire le loro strutture in maniera dettagliata e precisa. Oltre alle immagini della struttura e ai recapiti, hanno la possibilità di inserire i servizi presenti, la tipologia delle camere, la localizzazione sulla mappa e i prezzi. Chi attiva la prenotazione online, ha la possibilità di scegliere la condizione di pagamento tra tre alternative: con carta di credito a garanzia, con pagamento della caparra con carta di credito, oppure con bonifico bancario. L’ammontare della caparra è a discrezione del proprietario dell’hotel o degli appartamenti. Ognuno quindi può quindi scegliere il modo di pagamento dei suoi clienti.

Il nuovo portale Lignano.it offre tanti nuovi e rinnovati servizi agli utenti che desiderano preparare la vacanza a Lignano Sabbiadoro, e allo stesso tempo offre ai proprietari delle strutture ricettive la possibilità di presentare nel migliore dei modi la propria struttura con nuovi strumenti.

https://www.mercuriosistemi.com/wp-content/uploads/2018/06/logo-mercurio-neg.png
https://www.mercuriosistemi.com/wp-content/uploads/2018/06/logo-mercurio-neg.png
Mercurio Sistemi

L’azienda offre una molteplicità di servizi e soluzioni nel campo dell’Information Technology.

Mercurio Sistemi

L’azienda offre una molteplicità di servizi e soluzioni nel campo dell’Information Technology.