Chi siamo

  • I primi passi

    Alla prima metà degli anni Novanta risale la decisione di aprire un nuovo bar a Lignano Pineta: considerando che soltanto un paio di strutture in tutta Italia offrivano pubblici accessi ad Internet nel 1996 si decise di aprire il “Netcafé”, il secondo internet-bar della Regione Friuli-Venezia Giulia.
    Nel 1996 per connettersi a Internet era ancora necessario pagare un abbonamento e nella zona di Lignano, inoltre, gli utenti erano costretti a rivolgersi a ditte esterne poiché non esisteva ancora un “provider” locale che fornisse connettività.
    Per il “Netcafé” era stato dunque necessario richiedere una linea dedicata ma, giunti a questo punto, il passo per la costituzione di un vero e proprio “nodo” che fornisse connessioni in zona era – tecnicamente parlando – breve. L’iniziativa fu dunque presa da Roberto Fantuzzo e Guido Zualdi che assieme a Luigi Fantuzzo fondarono nel 1998 la “Mercurio Sistemi srl”, il primo Internet Service Provider locale “autorizzato dal Ministero delle Comunicazioni”.

    L’evoluzione

    Senza tradire il suo radicamento nella realtà prettamente turistica dell’Alto Adriatico, la Mercurio Sistemi srl non si è tuttavia preclusa la possibilità di esplorare altri settori.
    A partire dalla creazione nel 1998 del portale www.lignano.it, che rappresenta oggi la più popolare vetrina online dedicata alla città di Lignano Sabbiadoro, molti altri passi importanti sono stati compiuti all’unisono con la realtà circostante, ma altrettanti innumerevoli stimoli sono arrivati da realtà esterne che hanno richiesto la realizzazione di soluzioni ad hoc.

    Dal punto di vista tecnico le novità cominciarono già nel 1999 con la possibilità di offrire “connettività gratuita”: da allora anche la Mercurio Sistemi fu in grado di fornire connessioni al solo costo della telefonata, senza richiedere alcun abbonamento, alla stregua di provider nazionali come “Libero” e “Virgilio”. Inizialmente limitato a livello locale, nel 2000 il servizio di connettività fu allargato a tutto il territorio nazionale.

    Da questi primi servizi che riguardavano soltanto le connessioni, si è passati nel tempo all’ampia gamma di offerte attualmente disponibili. Le soluzioni tecnologiche della Mercurio Sistemi spaziano oggi dalla realizzazione di siti web alla gestione di data-base personalizzati e allo sviluppo di software specifici, dalla fornitura di computer e materiale hardware all’assistenza prestata da tecnici specializzati, dalla consulenza informatica per aziende al trattamento dei dati personali in totale sicurezza.

    Un secondo passo importante fu compiuto nel 2000, quando venne realizzato un sito per la gestione della disponibilità di hotel e appartamenti: si trattava del primo sito dinamico per la fornitura di servizi turistici online in zona.
    Lo step seguente fu l’introduzione nel 2001 delle prenotazioni online effettuate tramite carta di credito e, proseguendo lungo questa direttrice, nel 2003 la Mercurio Sistemi cominciò ad occuparsi di E-Commerce con la realizzazione di siti web per la compravendita di svariati generi di prodotti. Dalla vendita di vestiti alla prenotazione del posto-spiaggia, fino ad arrivare all’industria musicale, il settore dell’E-commerce si è dimostrato fin dall’inizio foriero di infiniti sviluppi legati alla natura stessa dei prodotti, ciascuno dei quali richiede accorgimenti particolari che coinvolgono non soltanto i contenuti del sito e la loro presentazione, ma anche la strutturazione dello stesso, il sistema di vendita e la costruzione di data-base peculiari da gestire conformemente alle esigenze dell’azienda venditrice.

    Sul fronte dell’evoluzione tecnica,nel frattempo, la Mercurio Sistemi aveva aderito con entusiasmo già dal 2002 alla rivoluzione del WiFi: Internet senza fili era diventato una realtà tangibile e, dopo essere stata introdotta al Netcafé, la nuova tecnologia venne messa a disposizione di tutta la clientela.

    Sviluppi recenti e prospettive future

    Per quanto riguarda il settore più prettamente “commerciale”, l’azienda decise a partire dal 2004 di fornire anche servizi legati alla visibilità e all’ottimizzazione dei siti. La pubblicità, infatti, resta l’anima del commercio anche nella realtà virtuale, ma le regole del gioco cambiano: la vastità della rete globale ha ormai costretto l’utente ad affidarsi alla guida dei motori di ricerca per non perdersi nel pelago telematico e questo ha posto i motori stessi in posizione tale da dettare le regole cui i siti web devono conformarsi. Ottimizzare il sito web per i motori di ricerca è diventato di conseguenza fondamentale per chiunque voglia essere “visto” e “trovato” online.

    Fra gli sviluppi più recenti vanno citati progetti legati all’ E-commerce e alla creazione di “negozi virtuali”, mentre il settore dell’I-Marketing e della visibilità su Internet richiede aggiornamenti continui e quindi stimola la costante ricerca di nuove soluzioni.

    La Mercurio Sistemi oggi fornisce servizi internet a oltre il 70% degli operatori turistici di Lignano Sabbiadoro e alla stessa A.I.A.T. Locale, mentre professionisti di altri settori in tutto il Friuli-Venezia Giulia e Veneto hanno scelto di avvalersi dei suoi servizi di fornitura e assistenza hardware, sviluppo software e I-marketing.
    Il denominatore comune che attraversa questo variegato portfolio-clienti è la peculiarità dell’azienda che si pone come “interlocutore unico” al quale rivolgersi per ottenere diversi servizi fra loro correlati: essendo organizzata per aree diverse, infatti, la Mercurio Sistemi srl è in grado di assistere il cliente in tutto ciò che riguarda il web e l’informatizzazione dei sistemi.

Categorie

Ultime News

Cerca