FVG Bio – Frutta e verdura biologica

18 Dicembre 2009


FVG Bio
è una realtà friulana che vede unito un gruppo di agricoltori friulani, i quali offrono ai loro clienti frutta e verdura biologica coltivata con metodi controllati e certificati.

La loro idea è semplice: vendere direttamente al cliente!
logo FVG Bio

Il vantaggio più immediato derivante dalla vendita diretta è sicuramente una riduzione di prezzo per il cliente, ma anche la maggiore trasparenza offerta che garantisce la provenienza dei prodotti, facilmente verificabile essendo produttori locali.

Se nella vita di tutti i giorni questo sistema è semplice e soprattutto molto funzionale, la sua attuazione on-line non è stata altrettanto facile. Infatti sono emerse nel corso della progettazione alcune problematiche. Prima tra tutte il mantenimento dello standard del servizio che una catena di distribuzione, organizzata e ben distribuita sul territorio, offre ai clienti.

I clienti infatti comprano prodotti per se stessi, ma molto spesso anche per i propri familiari, amici o vicini. Si è quindi deciso di considerare questi clienti come dei referenti tra FVG Bio e le altre persone della sua zona. Il referente ha il compito di raccogliere gli ordini dei propri clienti ed effettuare telefonicamente l’ordine complessivo al gruppo di agricoltori.
Gli ordini devono pervenire entro una scadenza settimanale variabile per ogni zona. Allo scadere, FVG Bio prepara le spedizioni e, mediante un proprio corriere, nell’arco di uno o due giorni il referente riceve i prodotti ordinati da lui e dai sui clienti.

Questo semplice sistema, però, si basa molto sui referenti, che devono organizzarsi per raccogliere le ordinazioni e contattare FVG Bio, con tutti i classici problemi di un intermediario come, ad esempio, la non reperibilità di un prodotto. Questo piccolo inconveniente comporta la comunicazione della mancanza del prodotto al cliente scatenando, innanzitutto, dei ritardi nell’ordine finale e, magari, un giro di telefonate che per il referente diventa troppo oneroso.

Di fronte a queste e altre problematiche è stata elaborata ed attuata una particolare soluzione, che rappresneta una vera e propria comodità sia per il referente che per il cliente: un sito e-commerce !

Tutti i clienti, referenti e non, si registrano sul sito e, in questo modo, visualizzano i prodotti disponibili per la settimana corrente, mettendoli nel carrello e potendo gestire il proprio ordine fino all’ora di scadenza dell’ordinazione. Il referente ha la possibilità di consultare gli ordini dei propri clienti e vedere l’ordine complessivo che FVG Bio sta preparando in modo da sapere cosa riceverà tra un paio di giorni.

A questo punto il lavoro rimasto da fare al referente è attendere il corriere di FVG Bio e verificare la correttezza dei prodotti ricevuti!

https://www.mercuriosistemi.com/wp-content/uploads/2018/06/logo-mercurio-neg.png
https://www.mercuriosistemi.com/wp-content/uploads/2018/06/logo-mercurio-neg.png
Mercurio Sistemi

L’azienda offre una molteplicità di servizi e soluzioni nel campo dell’Information Technology.

Mercurio Sistemi

L’azienda offre una molteplicità di servizi e soluzioni nel campo dell’Information Technology.